GIULIANI NEL MONDO: INIZIATO IL 18° STAGE PER I GIOVANI DISCENDENTI

Posted on September 19, 2016


GIULIANI NEL MONDO: INIZIATO IL 18° STAGE PER I GIOVANI DISCENDENTI

 

TRIESTE\ aise\ – È iniziato oggi, lunedì 19 settembre, il XVIII Stage per giovani discendenti da emigrati di origine giuliana, istriana, fiumana e dalmata, organizzato dall’Associazione giuliani nel mondo, col sostegno finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia.
Lo Stage ha carattere formativo-culturale e si propone di favorire una maggiore conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e delle tradizioni popolari della Venezia giulia, dell’Istria e della Dalmazia, dell’economia e delle realtà della ricerca scientifica e tecnologica, nonché delle istituzioni di Trieste, di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Quest’anno una serie di incontri e di visite saranno organizzati in collaborazione tra l’AGM e altre quattro associazioni rappresentative dei corregionali all’estero (EFASCE, UES, ERAPLE e ALEF), nell’ambito di un progetto comune finanziato dall’Amministrazione regionale.
I 16 giovani, provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dal Cile, dall’Uruguay e dal Sudafrica, sono stati accolti nella sede dell’Associazione giuliani nel mondo dal Presidente onorario Dario Rinaldi e dal Direttore Fabio Ziberna, che hanno portato ai partecipanti il benvenuto dell’Associazione ed illustrato loro le finalità ed il programma dello stage.
Sempre oggi è iniziato anche il 5° Soggiorno Anziani emigrati di origine giuliana organizzato dall’AGM col contributo della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
I 7 anziani, provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dal Sudafrica e dall’Australia, parteciperanno, assieme ai giovani, ad alcuni incontri organizzati dall’AGM.
Domani, in particolare, giovani ed anziani saranno ricevuti presso l’Amministrazione provinciale di Trieste ed in Consiglio regionale dal Presidente Franco Iacop.
Nel pomeriggio i giovani saranno accolti al Palazzo Ferdinandeo dai professori Nanut, Sambri e Pilotto del MIB School of Management e avranno un incontro con i ragazzi che partecipano al Corso Origini. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized