I MEDIA E LE MINORANZE IN CROAZIA: SEMINARIO AD ABBAZIA

Posted on June 22, 2016


I MEDIA E LE MINORANZE IN CROAZIA: SEMINARIO AD ABBAZIA

 

FIUME\ aise\ – Si è svolto lo scorso 15 giugno ad Abbazia il Seminario “I media e le minoranze nazionali nella Repubblica di Croazia”, promosso dall’Ufficio governativo per i diritti umani e i diritti delle minoranze nazionali della Repubblica di Croazia.
L’incontro – riferisce l’Unione Italiana – ha visto partecipe una nutrita rappresentanza di esponenti delle organizzazioni e dei mass media minoritari. In rappresentanza della Comunità Nazionale Italiana c’era il Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana e Caporedattore facente funzioni de “La Voce Del Popolo” Roberto Palisca.
Dall’interessante e ricca serie di interventi, l’UI sottolinea in particolare l’intervento di Gordana Villovic, docente della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Zagabria, la quale ha espresso il parere che ogni Paese democratico dovrebbe fare il possibile per sostenere i mezzi d’informazione minoritari ed evitare di ridurre le risorse destinate agli stessi.
Tale argomento – riporta l’Ui – è stato trattato pure dal presidente del Consiglio per le minoranze nazionali Aleksandar Tolnauer il quale ha ribadito che il Consiglio da lui presieduto ha assunto una posizione molto chiara e decisa in merito: “La Voce del Popolo, giornale con la più lunga tradizione e l’unico quotidiano di una minoranza nazionale in Croazia non può essere posto in una situazione del genere, non può essere messa in forse la sua pubblicazione”. (aise) 

Posted in: Uncategorized