XXIV SESSIONE ORDINARIA DELLA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA
CAPODISTRIA\ aise\ – Si è tenuta lunedì, 13 giugno, a Capodistria la XXIV sessione ordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana.
Nel corso della riunione sono state accolte alcune importanti delibere. La prima riguarda il sostegno degli indirizzi di studi della SMSIA di Rovigno e il III Assestamento del Piano per il 2016, a seguito delle indicazioni emerse nel corso della riunione del Comitato di Coordinamento per le attività della Minoranza Italiana in Slovena e Croazia, riunitosi in via non definitiva lo scorso 30 maggio a Trieste.
Ora la nuova versione del Piano, che mantiene sostanzialmente quanto accolto dall’Assemblea dell’UI il 12 aprile a Buie, sarà trasmessa al Comitato di Coordinamento.
La GE ha espresso preoccupazione per il ritardo con cui si sta approvando il Programma di lavoro e Piano finanziario era il corrente anno, il che sta determinando seri disagi finanziari soprattutto alle Comunità degli Italiani ed ha analizzato con grande senso di responsabilità quanto scaturito dalla città riunione del Comitato.
La Giunta ha anche accolto la delibera che consentirà di realizzare molte attività dell’UI, tra cui le riunioni dell’esecutivo, in streaming. (aise)
Posted on June 17, 2016