SETTIMANA DELLA CULTURA FIUMANA A PALAZZO MONDELLO

Posted on June 17, 2016


SETTIMANA DELLA CULTURA FIUMANA A PALAZZO MONDELLO

 

FIUME\ aise\ – Sabato scorso, 11 giugno, è stata inaugurata in bellezza a Palazzo Modello, la tradizionale Settimana della cultura fiumana che si tiene in concomitanza con la ricorrenza di San Vito, San Modesto e Santa Crescenzia, patroni della città di Fiume.
Un benvenuto al numeroso pubblico presente in sala è stato dato dalla presidente Orietta Marot, che ha sottolineato il 70.esimo anniversario della fondazione della CI stessa che ricorre proprio quest’anno.
La serata, aperta con l’esibizione dei Minicantanti affiancati dalla cantante connazionale Nevia Rigutto, è proseguita con la presentazione della silloge dedicata alla città di Fiume “Pasegiando per Fiume. Versi ala bona” di Aurelia Klausberger. Una raccolta di una quarantina di poesie in dialetto fiumano e in lingua standard. La pubblicazione edita dalla Comunità degli Italiani di Fiume, desidera essere una dimostrazione di amore e rispetto alla fiumanità ed all’italianità in genere.
La serata è stata rallegrata da un pot-pourri di canzoni fiumane e italiane eseguite dalle bravissime Nevia Rigutto e Alida Delcaro.
Serata riuscitissima che ha riportato nella bellissima sala della Comunità tanti connazionali ma anche tanti esuli fiumani che da tempo non avevano rivisto il loro sodalizio. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized