“IL DOTTORE DELLE PIETRE”: AD ISOLA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARINA PETRONIO SU DOMENICO LOVISATO

Posted on June 17, 2016


ISOLA\ aise\ – La settimana scorsa, a Palazzo Manzioli di Isola, ha avuto luogo la presentazione dell’ultima fatica di Marina PetronioIl dottore delle pietre. Domenico Lovisato“, a cura di Kristjan Knez.
La serata è organizzata dalla CAN di Isola in collaborazione con l’Unione Italiana. Tra i presenti,Maurizio Tremul, presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione italiana, Marko Gregoric, presidente della CAN di Isola, e Silvio Delbello, già presidente dell’Università Popolare di Trieste, dell’IRCI, vicepresidente della FederEsuli e attualmente presidente della Fameja Umaghese.
Il libro, pubblicato dalle edizioni Luglio di Trieste, è un excursus, tra la storia e la cultura dell’Istria, della figura dello scienziato ed esploratore Domenico Lovisato: il “dottore delle pietre”, alle notizie sul museo istriano costituito a Trieste. Gli altri personaggi citati rappresentano altrettanti punti di riferimento nella nomenclatura dell’Istria: Antonio Madonizza, qui ricordato per il suo interesse ai metodi pedagogici di Ferrante Aporti, ma ben più conosciuto come fondatore del giornale “La Favilla” a Trieste (1836-1846); Giovanni Quarantotto, padre del noto scrittore; Enrico Morovich e i suoi rapporti con il periodico “Voce Giuliana”; un incontro con Fulvio Tomizza, un santo tuttora misterioso, San Pellegrino, patrono di Umago. Momenti e temi storici diversi, suscettibili d’interesse e di approfondimento.
Il presidente Tremul nel suo intervento di saluto ha sottolineato l’importanza dell’opera e la necessità di una quanto più ampia, organica e stretta collaborazione tra la Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia e quella degli Esuli. (aise)

Advertisements
Posted in: Uncategorized