L’UNIONE ITALIANA VISITA LE COMUNITÀ DI SPALATO E ZARA

Posted on June 16, 2016


FIUME\ aise\ – Venerdì scorso, 10 giugno, una delegazione dell’Unione Italiana composta dal Presidente della Giunta Esecutiva, Maurizio Tremul, dalla Responsabile del Settore “Coordinamento CI” della GE UI, Rosanna Bernè, dal Segretario della GE, Marin Corva e dalla Referente ammnistrativa per gli investimenti, Romina Gruber, ha fatto visita alla Comunità degli Italiani di Spalato in occasione della consegna dei diplomi ai corsisti che hanno finito il corso di formazione per “Project Managment” e per “esperto nella preparazione, realizzazione e rendicontazione nel campo della Progettazione europea” presso la CI stessa.
L’iniziativa – spigea l’UI in una nota – è stata realizzata grazie al contributo finanziario del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, in applicazione delle Convenzioni stipulate tra la Farnesina, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste. IL corso realizzato dalla ditta Euroservis s.r.l. e della durata di 40 ore, si è tenuto dal 4 all’8 maggio u.s. ed è stato frequentato dal dieci corsisti, tutti soci della CI di Spalato.
Il corso ha sviluppato tre proposte progettuali “Ritorno al passato per garantire il futuro”, “Smart mobility” e “BicItaCro”. A seguito della consegna dei diplomi, la delegazione dell’UI ha avuto un incontro con i dirigenti della Comunità degli Italiani di Spalato in cui sono stati trattati tutti i problemi più attuali della Comunità.
La delegazione dell’Unione Italiana, ne pomeriggio, al rientro da Spalato, ha fatto tappa a Zaraper incontrare la Presidente della locale Comunità degli Italiani e Direttrice dell’Asilo “Pinocchio” di Zara, Rina Villani. Durante il cordiale incontro sono state affrontate le principali problematiche del sodalizio dalmata e del locale Istituto Prescolare, presso cui operano due Sezioni. La vivace attività della CI sta conoscendo una proficua stagione di collaborazione con lo stesso Asilo Pinocchio e la Società Dante Alighieri. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized