IL MIFEST DI CAPODISTRIA FINESTRA APERTA SULLA CNI

Posted on June 13, 2016


IL MIFEST DI CAPODISTRIA FINESTRA APERTA SULLA CNI

 

CAPODISTRIA\ aise\ – Nella giornata di venerdì, 3 giugno, si è tenuta la terza edizione delMIFEST, il Festival della Comunità Nazionale Italiana presso l’ex Magazzino del Sale diCapodistria.
L’iniziativa, che è volta a promuovere la CNI di Slovenia e Croazia con tutte le sue istituzioni ed i suoi enti, è stata organizzata dal Centro Italiano “Carlo Combi” ed ha presentato al pubblico una trentina di stand di varie Comunità degli Italiani, scuole elementari e medie ed istituzioni varie, tra cui pure Radio Capodistria, che quest’anno festeggia i 45 anni di attività.
Il programma della giornata ha visto pure una rassegna alla quale hanno partecipato 150 bambini degli asili e delle scuole elementari dei Comuni costieri sloveni.
Ad arricchire ulteriormente l’evento, ci sono state le imbarcazioni giunte tramite il progetto “Dalla battaglia di Lepanto all’Unione Europea” che collega tutte le località che nel 1571 hanno partecipato alla famosa battaglia.
Numerose le autorità politico-istituzionali presenti alla cerimonia di inaugurazione tra cui il vicesindaco del Comune di Capodistria Alberto Scheriani, nonché presidente della CAN costiera, e il presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana Maurizio Tremul, i quali, nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza e la bellezza di questa manifestazione per la cultura, la lingua, l’identità e l’innovazione di tutto il mondo della CNI ed il loro obiettivo di far diventare il MIFEST una manifestazione itinerante con tappe sia nel territorio sloveno che croato.
Alla manifestazione è intervenuta pure Iva Palmieri, console generale d’Italia a Capodistria, che ha voluto ribadire la vicinanza della sua istituzione e quindi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano alla realtà della CNI in Slovenia.
La rassegna è proseguita in serata con lo spettacolo “Dimela cantando” legato al V Festival dell’Istroveneto. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized