SOSTEGNO ALL’EDIT DA GORIZIA/ E ARRIVA ANCHE L’AIUTO CONCRETO DELLE REGIONI ISTRIANA E LITORANEO MONTANA

Posted on June 10, 2016


SOSTEGNO ALL’EDIT DA GORIZIA/ E ARRIVA ANCHE L’AIUTO CONCRETO DELLE REGIONI ISTRIANA E LITORANEO MONTANA

CAPODISTRIA\ aise\ – In occasione del convegno promosso dall’Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei di Gorizia per festeggiare il 50° dell’inizio della propria attività, i numerosi studiosi italiani e centroeuropei presenti hanno votato all’unanimità l’appello a favore della Casa Editrice EDIT di Fiume, proposto del noto storico triestino nonché presidente dell’associazione Fulvio Salimbeni.
L’Istituto ha ribadito il ruolo importantissimo della casa editrice per la tutela e la valorizzazione della cultura italiana nei territori istriani, sollecitando le autorità competenti ad intervenire a Zagabria affinchè il governo croato ritiri le misure prese nei suoi confronti e a fornire i finanziamenti necessari per la normale attività.
In un altro incontro, tenutosi lo scorso 1 giugno a Pola, anche i presidenti delle Regioni Istriana e Litoraneo- montana, rispettivamente Valter Flego e Zlatko Komadina, hanno ribadito il loro pieno appoggio ed un convinto sostegno alla difficile situazione in cui versa la casa editrice.
Flego e Komadina hanno deciso di aiutare concretamente l’EDIT con un prestito di 600.000 kn. Questo aiuto finanziario è pari all’onere che il Ministero della Scienza, dell’Istruzione e dello Sport deve alla casa editrice fiumana per la stampa di libri e manuali scolastici, onere che quest’anno il Ministero stesso non ha rispettato. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized