ZAGABRIA\ aise\ – L’Ambasciatore italiano a Zagabria Adriano Chiodi Cianfarani ha incontrato a Zagabria il Ministro per lo sviluppo regionale ed i fondi europei Tomislav Tolušic.
Durante l’incontro, Il Ministro ha dichiarato all’Ambasciatore che l’efficiente utilizzo dei Fondi UE per lo sviluppo della Croazia è una priorità dell’intero governo ed ha altresì annunciato di voler accelerare l’utilizzo dei fondi attraverso la pubblicazione di centinaia di bandi per l’anno in corso; giocherà un ruolo chiave su questo tema anche l’Ufficio ICE di Zagabria.
Il Ministro Tolušic ha quindi evidenziato l’ottima collaborazione con la Regione Veneto, riferendosi agli ottimi risultati raggiunti dal Forum EUSAIR, dove egli ha potuto dialogare con i rappresentati regionali ed organizzare una visita a Venezia per la prima metà di giugno.
A margine dell’incontro, Chiodi Cianfarani ed il Ministro Tolušic hanno ipotizzato di organizzare in Istria un evento pubblico per far incontrare aziende italiane e croate, così da avviare collaborazioni nell’ambito del programma Bussiness-to-Bussiness dell’EUSAIR, che prevede di riunire in una serie di eventi le imprese della macroregione adriatico-ionica, così da permettere loro di esplorare nuove opportunità e partnership. (aise)
Posted on May 30, 2016