GIORNO DEL RICORDO: PREMIO “ITALIANITÀ” A ROBERTO MENIA (CTIM)

Posted on April 14, 2016


GIORNO DEL RICORDO: PREMIO “ITALIANITÀ” A ROBERTO MENIA (CTIM)

 

ROMA\ aise\ – In una gremita sala della Regina della Camera dei deputati, in occasione del convegno dedicato alla memoria di Donato Lamorte – lo storico esponente del Movimento Sociale Italiano, deputato per tre legislature e tesoriere di Alleanza Nazionale, scomparso due anni fa – è stato conferito al Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia, il premio “italianità”per essere stato il padre della legge istitutiva del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano e giuliano-dalmata.
Menia ha ritirato il premio con poche e commosse parole, dense d’affetto e di riconoscenza verso una figura storica della destra italiana, pregna di umanità e passione politica.
L’evento, organizzato dall’Associazione Amici di Donato Lamorte e patrocinato dalla Camera dei Deputati e dalla Fondazione Alleanza Nazionale, ha visto la presenza di numerosi protagonisti della politica italiana, a cominciare dai relatori, i tre presidenti della Camera in carica durante le legislature in cui Lamorte fu deputato: Fausto Bertinotti, Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini, con cui ha condiviso oltre quarant’anni di vita politica e leale amicizia.
Il convegno è stato moderato dal giornalista e scrittore Mauro Mazza. (aise

Posted in: Uncategorized