DALLA PUGLIA A FIUME GRAZIE AD UNO SCAMBIO CULTURALE PER IL GIORNO DEL RICORDO

Posted on April 14, 2016


DALLA PUGLIA A FIUME GRAZIE AD UNO SCAMBIO CULTURALE PER IL GIORNO DEL RICORDO

 

FIUME\ aise\ – Venerdì scorso 8 aprile una delegazione di alunni del Liceo “Tito Livio” di Martina Franca è stata ospite della Scuola Media Superiore Italiana di Fiume. I ragazzi pugliesi hanno difatti svolto una visita di tre giorni nel capoluogo quarnerino, nell’ambito di uno scambio culturale legato al Giorno del Ricordo.
La comitiva, guidata dal professor Vito Fumarola, è stata accolta nell’Aula Magna del Liceo dal Preside, Michele Scalembra, e dal Console Generale d’Italia a Fiume, Paolo Palminteri, che ha salutato i ragazzi a nome del Governo italiano.
Sono inoltre intervenuti il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, il Vicepresidente di FederEsuli, Manuele Braico, e il Capo Dipartimento di Italianistica presso l’Università di Fiume, nonchè vicepresidente della CI, Gianna Mazzieri-Sankovic.
È infine intervenuto Giuseppe Parlato, storico e accademico, che ha proposto un’interessante lezione sul tema dell’identità nazionale italiana.
Nel suo discorso, il Presidente Tremul ha voluto sottolineare l’importanza degli scambi culturali tra le scuole, occasione per approfondire le tematiche storiche di questa terra, e ha invitato i ragazzi a continuare a studiare, a conoscere, a farsi domande, come strumento per capire il mondo e per costruire una cittadinanza attiva. (aise) 

Advertisements
Posted in: Uncategorized