L’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste bandiscono la XLIX edizione del Concorso d’Arte e di Cultura Istria Nobilissima: il premio che si prefigge di promuovere e affermare la creatività artistica e culturale della Comunità Nazionale Italiana di Croazia e Slovenia e di diffonderla sul territorio del suo insediamento storico e su quello italiano.
Il concorso si articola in diverse categorie e sezioni: Letteratura – Premio Osvaldo Ramous; Teatro – Premio Raniero Brumini; Arti visive – Premio Romolo Venucci; Arte cinematografica, video e televisione; Musica – Premio Luigi Dallapiccola; Giovani – Premio Adelia Biasiol; Cittadini residenti negli altri Paesi, di origine istriana, istro-quarnerina e dalmata attestata da un apposito documento; Cittadini della Repubblica di Croazia e Slovenia, nati e residenti nell’Istria, nell’Istro-Quarnerino o in Dalmazia in possesso di un’ottima conoscenza della lingua italiana.
I concorrenti possono partecipare a una sola Categoria e Sezione di concorso. I concorrenti che sono risultati vincitori (I premio) in una delle sezioni di concorso nell’ultima edizione non possono partecipare alla medesima sezione di concorso prevista dal presente Bando di concorso.
I lavori dovranno pervenire all’Unione Italiana, via delle Pile – Uljarska 1/4, HR – 51000 Fiume-Rijeka, entro e non oltre il 4 aprile 2016 (fa fede il timbro postale).
Tutte le informazioni nel bando allegato e scaricabarili anche qui.
Posted on March 17, 2016