GIORNO DEL RICORDO: SVELATA LA PLACCA COMMEMORATIVA DELLA FAMIGLIA ISTRIANA AL MUSEO DELL’IMMIGRAZIONE DI ADELAIDE

Posted on February 18, 2016


GIORNO DEL RICORDO: SVELATA LA PLACCA COMMEMORATIVA DELLA FAMIGLIA ISTRIANA AL MUSEO DELL’IMMIGRAZIONE DI ADELAIDE

GIORNO DEL RICORDO: SVELATA LA PLACCA COMMEMORATIVA DELLA FAMIGLIA ISTRIANA AL MUSEO DELL’IMMIGRAZIONE DI ADELAIDE

 

ADELAIDE\ aise\ – Domenica scorsa, 14 febbraio, presso il Museo dell’Immigrazione di Adelaide, l’Associazione Istriani di Adelaide ha commemorato il Giorno del Ricordo.
Alla cerimonia in ricordo della tragedia degli Istriani e di tutte le vittime delle Foibe, sono intervenuti la Console d’Italia, Roberta Ronzitti, il parlamentare Vincent Tarzia, i curatori del Museo dell’Immigrazione e vari rappresentanti della comunità italo-australiana e della Famiglia Istriana di Adelaide.
Durante la cerimonia è stata svelata una placca commemorativa dedicata alle vittime della tragedia. Nel suo discorso, la Console ha citato le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “La nostra identità di Paese democratico ed europeo non poteva accettare che pagine importanti delle sua storia fossero strappate, lasciando i nostri concittadini del “confine orientale” in una sorta di abbandono morale. Ristabilire la verità storica e coltivare la memoria sono frutto di un’opera tenace e preziosa, che le associazioni degli esuli e le comunità giuliano-dalmate e istriane hanno contribuito a realizzare”. (aise) 

 

Advertisements
Posted in: Uncategorized