TERNI\ aise\ – In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, il Comitato 10 Febbraio promuove, a Terni, la presentazione de “Le Stelle Dananzanti – Il romanzo dell’epopea fiumana” libro del giornalista Gabriele Marconi (Vallecchi 2009). L’iniziativa avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Terni, alle 17.30 di domani, 12 febbraio; fra gli interventi, atteso anche quello del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.
Ma perché parlare di D’Annunzio nella ricorrenza delle Foibe e dell’Esodo? Una domanda alla quale risponde il giornalista e dirigente nazionale del C10F Marco Petrelli: “Con Gabriele Marconi ripercorreremo l’epopea fiumana, ma anche l’iter, umano, politico, militare che spinse il Vate a scegliere la città come “capitale” di un’esperienza unica nel passato prossimo europeo. Città antica, Fiume affonda le sue radici in una identità italiana che si è sedimentata nel corso dei secoli e che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il nuovo regime di Belgrado ha tentato di cancellare, con le persecuzioni e con l’Esodo. Ecco, conoscere gli antefatti della tragedia aiuta, oggi, a fugare quei dubbi e quelle incertezze che ancora inquinano la memoria e l’analisi dei drammatici fatti che travolsero i nostri connazionali sette decenni fa”.
L’incontro “è il seguito, corente, di un ciclo di iniziative che, nel corso degli ultimi cinque anni, ha visto il C10F cooperare con i ragazzi di Triskelion e di Rinascita Universitaria. Un impegno, volontario e disinteressato, di giovani che, senza alcun influenza ed aiuto esterno, hanno permesso al pubblico di ascoltare il vignettista toscano, di origini fiumane, Alfio Krancic, lo storico ed assessore piemontese PD Gianni Oliva, i giornalisti Gian Micalessin e Carla Cace”.(aise)
GIORNO DEL RICORDO: “LE STELLE DANZANTI” DI GABRIELE MARCONI A TERNI CON IL C10F
Posted in: Uncategorized
Posted on February 12, 2016