XLIV GARA DI LINGUA ITALIANA PER LE SCUOLE DELLA COMUNITÀ ITALIANA IN CROAZIA E SLOVENIA

Posted on November 5, 2015


XLIV GARA DI LINGUA ITALIANA PER LE SCUOLE DELLA COMUNITÀ ITALIANA IN CROAZIA E SLOVENIA

FIUME\ aise\ – Domani, venerdì 6 novembre, presso la Scuola Media Superiori di Fiume avrà luogo la XLIV edizione della Gara di lingua italiana – “Arcobaleno” per gli alunni delle scuole elementari della CNI e la XV edizione della Gara di lingua italiana per gli studenti delle scuole medie superiori della CNI.
Si tratta di una manifestazione che l’Unione Italiana organizza da quarantaquattro anni per le scuole elementari e da quindici anni per le scuole medie superiori, grazie ai finanziamenti annuali che lo Stato italiano destina alla Comunità Nazionale, nell’ambito del Piano permanente di collaborazione con l’Università Popolare di Trieste.
La gara di lingua italiana è una delle nostre attività principali per la promozione della conoscenza e dello studio della lingua italiana nelle scuole della Comunità Nazionale in Croazia e Slovenia. L’obiettivo è mettere in primo piano e stimolare le capacità di creazione ed espressione linguistica in forma scritta, su argomenti di attualità, di musica, di sport e di cultura italiane.
A questa edizione parteciperanno trentadue studenti delle Scuole medie (venti delle scuole croate e dodici delle scuole medie slovene) e quarantadue alunni delle scuole elementari (rispettivamente trentatré delle scuole croate e nove delle scuole slovene), per un totale di settantasette giovani delle nostre scuole che saranno accompagnati da ventuno docenti.
L’inaugurazione dell’evento è programmata per le ore 10.00 e l’inizio della gara per le ore 10.30. (aise) 

Posted in: Uncategorized