DOMANI A CAPODISTRIA LA CNI INCONTRA I FINLANDESI DI “MAGMA”

Posted on October 14, 2015


CAPODISTRIA\ aise\ – Domani, 15 ottobre, alle 10.00, presso Palazzo Gravisi, sede dellaComunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, si terrà l’incontro tra una rappresentanza della CNI, composta dal deputato al seggio specifico al Parlamento sloveno, Roberto Battelli, dal Presidente della Giunta Esecutiva dell’UI, Maurizio Tremul, e dal Presidente della CAN Costiera, Alberto Scheriani, e alcuni rappresentanti dell’organizzazione Magma.
“Magma” è un think tank finlandese operativo dal 2008, il cui lavoro si concentra sulle tematiche dell’integrazione e delle minoranze, con un particolare focus sulla minoranza svedese che vive in Finlandia. La delegazione di Magma sarà composta da Nils-Erik Forsgård, presidente di Magma, Olav S. Melin, responsabile stampa, Lia Markelin, responsabile delle minoranze linguistiche e professoressa in giornalismo sulle minoranze all’Università di Kautokeino, Kaisa Kepsu, responsabile di ricerca, Markus Österlund, segretario generale dell’Assemblea svedese di Finlandia, Folktinget, Peggy Heikkinen, responsabile dei rapporti internazionali del Folktinget, Peik Henrichson, giornalista della televisione statale finlandese YLE, Alexandra Furu, giornalista del quotidiano Vasabladet. Moderatore dell’incontro sarà Johan Häggman, funzionario presso la Commissione Europea per le lingue regionali e minoritarie.
L’incontro sarà un’occasione per confrontare l’esperienza della comunità italiana in Slovenia e Croazia con una realtà differente, con l’obiettivo di favorire uno scambio di best practise e di conoscenze. (aise) 

Posted in: Uncategorized