RENZO ARBORE A POLA PER LE GIORNATE DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

Posted on September 9, 2015


RENZO ARBORE A POLA PER LE GIORNATE DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

 

ZAGABRIA\ aise\ – Sabato scorso, 5 settembre, nell’ambito delle Giornate della Comunità Nazionale Italiana, il Maestro Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana ha tenuto un coinvolgente concerto all’Arena di Pola. All’evento, organizzato con l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria e il Consolato Generale a Fiume, hanno assistito oltre cinquemila persone, prevalentemente membri delle Comunità degli Italiani di Slovenia e Croazia, cui il concerto era dedicato. In un’atmosfera quanto mai suggestiva, Renzo Arbore e la sua Orchestra hanno dato prova del noto ricco ed eclettico repertorio.
Le Giornate della Comunità Nazionale Italiana hanno permesso anche l’approfondimento dei temi dell’imprenditorialità e della creatività, con due appuntamenti: un convegno sabato 5 a Valle, dedicato a “Sfide e opportunità ai tempi della crisi. Best practice e ruolo della CNI”, volto a dare spazio alla dimensione imprenditoriale nel mantenimento dell’identità della lingua e della cultura italiane sul territorio e una tavola rotonda, domenica 6, presso la Comunità degli Italiani di Pola, sul tema “Giovani, creatività e comunità”.
Hanno partecipato l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria, Luca Laudiero, il Console generale d’Italia a Fiume, Paolo Palminteri, la vicepresidente della Regione Istriana, Giuseppina Rajko, il presidente dell’UI, Furio Radin, il presidente della GE dell’UI, Maurizio Tremul, il presidente dell’Assemblea UI, Roberto Palisca, il presidente dell’UPT, Fabrizio Somma, il vicepresidente dell’UPT, Manuele Braico e il direttore dell’UPT, Alessandro Rossit.(aise)

Posted in: Uncategorized