TRIESTE\ aise\ – Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro, nel 99° anniversario, ricorda il sacrificio del martire capodistriano oggi lunedì 10 agosto a Trieste con una serie di appuntamenti che si snoderanno durante la giornata.
Al mattino, alle 9.30 alzabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia presso la Stazione Marittima; alle 10.30, a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, verrà deposto un mazzo di fiori presso il cippo dedicato all’eroe nel Parco della Rimembranza, sul colle di San Giusto.
Nel pomeriggio, alle 18.30 nella Chiesa del Rosario di Piazza Vecchia Santa Messa, officiata da don Alessandor Cucuzza; partirà quindi il corteo che, attraversando la loggia del Comune e Piazza Unità d’Italia, si dirigerà al Bacino San Marco, ove giungeranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia recando la corona d’alloro, che verrà poi deposta ai piedi del monumento di Piazzale Marinai d’Italia alle ore 19.45.
Sarà presente il Gonfalone del Comune di Trieste, parteciperanno le massime Autorità Civili e Militari e i rappresentanti delle Associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma.
La cerimonia, accompagnata dalla banda dell’A.N.V.G.D., si aprirà con la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, cui seguirà il saluto del Presidente del Comitato, Cav. Renzo Codarin, e terminerà con l’ammainabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Provincia di Trieste e in collaborazione con: Comune di Trieste, Capitaneria di Porto di Trieste, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, A.N.V.G.D. – Comitato di Trieste, Associazione delle Comunità Istriane, Fameia Capodistriana, Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, Circolo Canottieri Saturnia e Società Nautico Giacinto Pullino. (aise)
Posted on August 10, 2015