ADRIANO CHIODI CIANFARANI NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA A ZAGABRIA

Posted on August 3, 2015


ADRIANO CHIODI CIANFARANI NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA A ZAGABRIA

 

ROMA\ aise\ – Adriano Chiodi Cianfarani è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Zagabria, in Croazia. Il ministro plenipotenziario, dal 2012 a capo della Rappresentanza Diplomatica ad Islamabad, in Pakistan, succede ad Emanuela d’Alessandro, di recente nominata consigliere del presidente Mattarella e direttore dell’Ufficio per gli Affari Diplomatici del Quirinale.
Il trasferimento a Zagabria di Chiodi Cianfarani era stato confermato, “a decorrere dalla data di effettiva assunzione delle funzioni”, dal Decreto del Presidente della Repubblica del 3 luglio scorso.
Nato a Roma il 1° giugno 1957 e laureatosi in giurisprudenza nel 1982, Chiodi Cianfarani entra in carriera diplomatica nel 1984 ed è nominato l’anno seguente segretario di legazione. Presta servizio al Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo e poi nel 1987 è secondo segretario ad Ankara. Console aggiunto a Zurigo, nel 1995 è confermato nella stessa sede con funzioni di Console.
Per tre anni alla Direzione Generale Emigrazione, nel 1998 è consigliere a Varsavia, dove nel 2000 è confermato con funzioni di primo consigliere. Nel 2002 torna a Roma, presso la Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, prima, e la Direzione Generale Paesi Europa, poi.
In due occasioni fuori ruolo per prestare servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale consigliere diplomatico del Ministro per le Politiche Comunitarie e presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale consigliere diplomatico del ministro, nel 2006 è promosso al grado di ministro plenipotenziario.
Console generale di prima classe a Monaco di Baviera nel 2006, nel 2011 è alle dirette dipendenze del direttore generale per l’Unione Europea e poi coordinatore per i rapporti tra Turchia e Cipro nella prospettiva europea.
Nel 2012 è nominato ambasciatore ad Islamabad. (aise) 

Posted in: Uncategorized