ITALIA PRIMO STATO UE A SIGLARE PER L’ACCORDO DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CON LA BOSNIA ERZEGOVINA
ITALIA PRIMO STATO UE A SIGLARE PER L’ACCORDO DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA CON LA BOSNIA ERZEGOVINA
22/06/2015 – 11:52
ROMA\ aise\ – Il ministro della Giustizia Orlando ha firmato con il suo omologo bosniacoGrubeša l’accordo bilaterale tra la Repubblica Italiana e la Bosnia Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione.
L’accordo consente di rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i due Paesi, introducendo la possibilità di estradare i cittadini di una delle due parti per reati gravi (crimine organizzato, corruzione e riciclaggio di denaro) e di combattere più efficacemente i traffici illeciti e il terrorismo.
“La firma dell’accordo”, si legge in una nota del Ministero della Giustizia, “rappresenta una risposta comune alla minaccia di terrorismo di matrice jihadista che lambisce anche la regione dei Balcani e a quella dei flussi di immigrazione clandestina”.
Il Ministro della Giustizia bosniaco ha sottolineato che l’intesa costituisce “un grande passo per la Bosnia Erzegovina, essendo l’Italia il primo Stato membro dell’Unione Europea con cui le autorità di Sarajevo concludono un accordo di estradizione”. (aise)
Posted on June 22, 2015