EXPO MILANO/ CROAZIA INTERESSATA AD UNA PARTNERSHIP SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA CON LA LOMBARDIA

Posted on May 29, 2015


MILANO\ aise\ – Innovazione tecnologica, con particolare riferimento alle nanotecnologie impiegate per la produzioni di filati per il settore tessile, e ipotesi di collaborazione nel comparto della metallurgia. Queste le proposte di partnership avanzate dalla delegazione della regione Medimurje in Croazia, composta da Jako Horvat e Masa Tomasic dell’Agenzia di sviluppo Redea, a Regione Lombardia.
L’incontro è stato ospitato presso “Pianeta Lombardia” all’Expo e rientra tra gli incontri “business to business” per la promozione e internazionalizzazione delle imprese svolte da Regione Lombardia in collaborazione con Promos, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano.
Medimurje è la Regione più settentrionale della Croazia, situata tra i fiumi Mur e Drava, e confina con la Slovenia e l’Ungheria. Una piccola regione ma a forte spinta tecnologica, considerata anche la sua vicinanza geografica con Austria e Germania, leader in questo settore. Tra le sue vocazioni anche la specializzazione nei settori metallurgico e tessile.
Gli esponenti dell’agenzia di sviluppo hanno chiesto a Regione Lombardia disponibilità ad avviare utili sinergie proprio in questi comparti. Nel corso del momento di lavoro hanno dimostrato molto interesse per l’elevato livello raggiunto dalle imprese lombarde nello sviluppo di nanotecnologie per la produzione di nuovi filati e, più in generale, per le tecnologie utilizzate per il trattamento e la lavorazione dei metalli. (aise) 

Posted in: Uncategorized