Mattarella: “Il futuro di Belgrado è l’Europa. Italia e Serbia sono in primo luogo popoli amici e su quest’amicizia potranno contare per costruire insieme il proprio futuro”

Posted on May 26, 2015


Il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente serbo Tomislav Nikolic nel corso delle dichiarazioni alla stampa

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ufficiale nella Repubblica di Serbia, è stato accolto al suo arrivo a Palazzo Serbia dal Presidente della Repubblica, Tomislav Nikolic. Dopo l’esecuzione degli Inni nazionali e gli Onori militari i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio, allargato poi alle delegazioni ufficiali, al termine del quale hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa (video).

La visita ufficiale è proseguita con l’incontro con il Primo Ministro, Aleksandar Vucic.

Nel pomeriggio il Presidente Mattarella si è recato all’Assemblea Nazionale. Accolto dal Presidente Maja Gojkovic, il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso di fronte all’Assemblea Nazionale riunita in sessione plenaria (testo) (video).

Il Presidente Mattarella e il Presidente Nikolic hanno quindi reso omaggio ai caduti italiani e serbi della I Guerra Mondiale al Cimitero militare di Belgrado deponendo due corone ai Monumenti a loro dedicati.

Successivamente, in Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, il Capo dello Stato ha incontrato una rappresentanza di imprenditori italiani, e il personale dell’Ambasciata e della comunità italiana.

La visita si è conclusa al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con il Pranzo ufficiale offerto dal Presidente Nikolic.
Belgrado, 25 maggio 2015

Posted in: Uncategorized