100° GRANDE GUERRA/ ALL’IIC LUBIANA “FANGO E GLORIA” DI LEONARDO TIBERI

Posted on May 21, 2015


100° GRANDE GUERRA/ ALL’IIC LUBIANA "FANGO E GLORIA" DI LEONARDO TIBERI

 

LUBIANA\ aise\ – L’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia partecipa alle commemorazioni perCentenario della Grande Guerra con la proiezione domani, giovedì 21 maggio, alle ore 18.00, del film “Fango e gloria” di Leonardo Tiberi (2014).
Mario, figlio della borghesia di provincia, è convinto che l’Italia non entrerà nel conflitto, e frequenta l’amico donnaiolo Emilio e la fidanzata Agnese convinto che tutti e tre invecchieranno insieme nella quiete dell’Emilia Romagna. Invece sia Mario che Emilio vengono arruolati e mandati al fronte, dove combatteranno sperando di tornare a casa vivi. Fango e gloria è un interessante esperimento cinematografico, che collega immagini di repertorio tratte dagli archivi dell’Istituto Luce con sequenze di fiction che raccontano ciò che potrebbe nascondersi dietro ogni milite ignoto, la cui storia di uomo e soldato è invece ricca di speranze ed affetti traditi dalla carneficina della guerra mondiale.
La proiezione, che avrà luogo all’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, è organizzata dallo stesso Istituto in collaborazione con Regione Veneto e Istituto LUC. (aise) 

Posted in: Uncategorized