“STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA DI CAPODISTRIA, ISOLA E PIRANO” ALLA STAZIONE ROGERS DI TRIESTE

Posted on May 11, 2015


"STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA DI CAPODISTRIA, ISOLA E PIRANO" ALLA STAZIONE ROGERS DI TRIESTE

 

TRIESTE\ aise\ – Verrà presentato questa sera, lunedì 11 maggio, alle ore 18.30, il volume “Storia e Antologia della Letteratura Italiana di Capodistria, Isola e Pirano” di Nivec Zudic Antonic, edizioni Unione Italiana.
La presentazione, che rientra nel Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, sarà ospitata dalla Stazione Rogers di Trieste. Oltre all’autrice, interverrannoKristjan Knez, che ha collaborato al volume, e Maurizio Tremul dell’UI. L’introduzione e la conversazione saranno a cura di Marino Vocci e Patrizia Vascotto.
“Storia e Antologia della Letteratura Italiana di Capodistria, Isola e Pirano” si propone come “un classico manuale di storia della letteratura”, rileva Elis Deghenghi Olujic, docente nell’Università di Pola, nel suo intervento di presentazione, “ma è anche nuovo perché fa tesoro di una prospettiva negli studi specialistici e universitari, quella di una più attenta e concreta valutazione “della geografia e della storia” della letteratura italiana”.
Una geografia e una storia largamente sconosciuta anche dal mondo accademico, almeno sino a non molti anni addietro e ancora ai nostri giorni, forse troppo complessa ed “eccentrica” per essere affrontata con disinvoltura, considerata ed anche classificata come locale e regionale quando i suoi autori e i suoi contenuti hanno anticipato e rappresentato, non di rado, sensibilità e percorsi di respiro europeo. (aise) 

Posted in: Uncategorized