Spunta un Tricolore con una stella rossa: esposto in Procura

Posted on May 8, 2015


Un esposto è stato presentato alla procura della Repubblica di Cremona contro la bandiera del gruppo ‘Idea Resistente’, un tricolore che al centro ha una stella rossa. La segnalazione corredata da fotografia è stata fatta ieri dal segretario dei ‘Lavoratori pensionati europei’ Franco Nico Ranzenigo che adombra il reato di vilipendio alla bandiera italiana. Il tricolore di Idea Resistenza è stato presentato durante la serata culturale organizzata dal gruppo nella biblioteca comunale di Grontardo. Sul tavolo era esposta la bandiera con la stella rossa al centro. Ranzenigo sottolinea anche che alla serata erano presenti il sindaco e numerosi altri amministratori del paese. L’esponente dei pensionati afferma che il tutto sarebbe stato commesso «con l’aggravante che tale reato è stato commesso alla presenza del sindaco in veste ufficiale di governo e altri esponenti della giunta comunale».

Replica il sindaco Ivan Scaratti: «Innanzitutto va chiarito che la foto a cui si fa riferimento non è stata scattata in Comune ma in biblioteca, durante una serata culturale organizzata dall’associazione ‘Idea Resistentè e non dall’amministrazione comunale, alla quale sono stato invitato come ospite e ho partecipato volentieri.

La bandiera con la stella rossa è il simbolo dell’associazione, ed è stata scelta perchè gli ideali del sodalizio si rifanno a quelli dei partigiani della Brigata Garibaldi, che hanno avuto anche un circolo in paese. Insomma si tratta di un simbolo che fa parte della nostra storia e che Idea Resistente ha voluto fare suo. In tutto questo non vedo nulla di strano o negativo, ribadendo comunque che questo simbolo non è stato esposto dal Comune. In municipio c’è solo e sempre il tricolore italiano». (ANSA).

Posted in: Uncategorized