I napoletani a giugno alla scoperta di Spalato

Posted on March 30, 2015


Con l’arrivo della primavera e delle vacanze pasquali le strade di Zagabria si animano di tutta una serie d’eventi che riportano la città al suo lontano passato

di Harry di Prisco

Napoli ha ospitato per tre giorni i professionisti del turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo. L’appuntamento ha riunito in città tutti i principali tour operator italiani e circa 300 buyers internazionali interessati al prodotto Italia.

La BMT si conferma quale unico appuntamento professionale di rilievo in Italia. «La folta partecipazione di pubblico, ed in particolare delle agenzie di viaggi, è il segnale di un settore in fermento e della voglia di ripresa che si sente nell’aria. Il vero segreto della partecipazione alle fiere di settore sta proprio nel saper riuscire a coinvolgere i propri interlocutori per interessarli alle iniziative ed ai propri prodotti» ha dichiarato il Presidente della BMT, Angioletto de Negri.

In questa voglia di riprendere a viaggiare low cost, da giugno easyJet collegherà con due voli settimanaliNapoli con la città croata di Spalato, famosa per il suo grandioso Palazzo di Diocleziano e a poca distanza dal Parco Nazionale Krka, ricco di cascate e torrenti . Per la compagnia è il 25° collegamento dal capoluogo campano che si riconferma quale base principale per l’Italia. Nei primi dieci mesi del 2014, le attività collegate al turismo in Croazia hanno generato un fatturato di 6,77 miliardi di euro, 168 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2013 (+2,5%) e hanno fatto salire la percentuale di prodotto interno lordo generata dal turismo al 20,9%. Solo tra luglio e settembre dello scorso anno, la crescita del comparto è stata del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2013 e superiore anche anche ai dati dell’anno-record 2008.

Numeri che da soli fanno intuire che il settore turistico della Croazia cresce confermando che il Paese è una meta sempre più competitiva, mettendo al primo posto il mercato tedesco, al secondo quello sloveno, al terzo quello austriaco e al quarto posto il mercato italiano. «La Croazia è infatti una destinazione che attrae i turisti italiani soprattutto in agosto – ha detto Branko Curic, direttore dell’Ente turismo croato (http://croatia.hr/it-IT/Homepage) in un nostro incontro avuto in fiera – facendo registrare nell’estate 2014 un milione di presenze (3% in più rispetto al 2013), considerando un minimo di un pernottamento.

Grazie ad easyJet il Paese ora sarà più vicino anche a Napoli e quello che il turista ha sempre sognato sarà a portata di mano dall’Istria alla Dalmazia. La Croazia, che offre attrattive per tutti i 365 giorni all’anno, ha ampliato le infrastrutture tese a soddisfare le esigenze tanto dei turisti in cerca d’avventura, quanto di chi pretende un alto livello di comfort. Il Paese è impegnato sia a sviluppare il turismo fuori stagione (benessere, enogastronomia e cicloturismo) che a conseguire il massimo equilibrio possibile tra i prezzi proposti e l’alta qualità dell’offerta». Si intendono creare le premesse per uno sviluppo sostenibile e condizioni tali che possano soddisfare le attese tanto dell’ospite, le cui tendenze ed esigenze, nonché attese e motivazioni cambiano continuamente, quanto degli operatori turistici.

Posted in: Uncategorized