Festival della Malvasia a Portorose

Posted on March 30, 2015


Dal 28 al 30 marzo oltre cento campioni del vitigno autoctono dall’Istria al Collio

Festival della Malvasia a Portorose

26/03/2015

Tre giorni alla scoperta della Malvasia all’Hotel Slovenia del gruppo LifeClass. E’, infatti, ai nastri di partenza il 17° “Festival della Malvasia, il nobile sapore del Mediterraneo”, che andrà in scena a Portorose in Istria, da sabato 28 marzo a lunedì 30 marzo, promosso dall’associazione Viticoltori dell’Istria.

Anche quest’anno il ricco weekend inizierà con una ouverture gastronomica. Si parte sabato 28 marzo, dalle 19 alle 22 al Grand Hotel Portoroz, uno dei sette hotel del complesso LifeClass, con l’evento Malvasia Life, che unirà i produttori locali e produttori artigianali delle delizie gastronomiche istriane. Oltre a un’accogliente atmosfera rustica, i visitatori saranno accolti dalle selezionate prelibatezze culinarie, per scaldarsi così per le prossime giornate all’insegna del vino. Ambasciatori di prelibatezze locali, gli chef di LifeClass prepareranno i piatti tradizionali della zona, con ingredienti di massima qualità. Un omaggio alla ricchezza e la diversità dei sapori della cucina istriana.

L’inaugurazione ufficiale del Festival della Malvasia sarà domenica 29 marzo, alle 15  presso l’Hotel Slovenia LifeClass Portorose e gli eventi si susseguiranno fino a lunedì sera. In due giorni, oltre cinquanta produttori di vino provenienti dall’Istria slovena, Collio, Carso, Valle di Vipacco, Croazia e l’Italia esporranno circa 100 campioni di Malvasia. Domenica e lunedì, i visitatori potranno assaggiare il tutto previo acquisto di un bicchiere di degustazione al costo di 10 euro. Durante le degustazioni saranno organizzati anche dei laboratori professionali e culinari, per scoprire le diverse sfumature di questa varietà di vino e l’abc della degustazione; inoltre, saranno presentate le Malvasie vincitrici del concorso “Sommerlier della Slovenia 2015”.

Posted in: Uncategorized