ITALIA-BOSNIA: CORRIAS INCONTRA GLI ITALIANI DI STIVOR E KOTOR VAROS

Posted on January 22, 2015


ITALIA-BOSNIA: CORRIAS INCONTRA GLI ITALIANI DI STIVOR E KOTOR VAROS

SARAJEVO\ aise\ – “300 italiani, un tessuto di aziende – come la Topling e la Sportek – che impiega migliaia di lavoratori ed esporta in tutta Europa, cultura e tradizione. Con questi numeri l’Italia fa la differenza a Stivor e Kotor Varos, nel nord della Bosnia, confermandosi uno dei principali partner del Paese”.

È quanto sostenuto dall’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Ruggero Corrias, in visita oggi a Stivor e Kotor Varos, dove ha incontrato la comunità italiana e visitato le aziende italiane Topling e Sportek. Accompagnato da Franjo Rover, coordinatore del Circolo Trentini/Associazione dei cittadini di origine italiana di Stivor e rappresentante del Consiglio delle minoranze della Republika Sprska, l’Ambasciatore ha incontrato la comunità italiana e le autorità locali.

Con l’occasione, il Sindaco di Prnjavor, Sinisa Gataric, ha espresso all’Ambasciatore il suo apprezzamento per la collaborazione in atto con il Circolo Trentini di Stivor, la Provincia autonoma di Trento e l’Associazione Trentini nel Mondo per la realizzazione dell’acquedotto locale e per il contributo assicurato dalla minoranza italiana allo sviluppo socio-economico dell’area.
L’Ambasciatore Corrias ha poi visitato le aziende italiane “Topling” di Stivor – attiva dal 1993, produce impianti di riscaldamento destinati all’esportazione e impiega 130 lavoratori – e la “Sportek” di Kotor Varos – investimento al 100% della italiana “Diamant”, leader nella produzione di calzature e abbligliamento sportivo, attiva in Bosnia dal 1997 dove impiega piu’ di 1200 persone.
Anche nel 2014, l’Italia si è confermata secondo partner commerciale della Bosnia con un interscambio di oltre 1,34 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 10% del PIL bosniaco, e tra i maggiori investitori nel Paese con oltre 70 aziende italiane attive in tutto il territorio bosniaco. (aise)

Advertisements
Posted in: Uncategorized