A GIUGNO IL 59° RADUNO DEGLI ESULI DA POLA

Posted on December 8, 2014


POLA\ aise\ – Si svolgerà da sabato 13 a martedì 16 giugno 2015, con base all’Hotel Brioni di Verudella, il 59° Raduno degli Esuli da Pola, il 5° consecutivo nella città d’origine.

Ad organizzarlo è come sempre il Libero Comune di Pola in Esilio. Il periodo prescelto, poco dopo la fine dell’anno scolastico, vuole favorire la partecipazione anche dei discendenti più giovani. Il programma di massima prevede per sabato 13 un brindisi di benvenuto, una cena collettiva e la sera una riunione della Giunta e del Consiglio comunale.
Domenica 14 giugno la mattina si terrà la santa messa nel duomo di Pola celebrata in italiano da mons. Desiderio Staver. Nel pomeriggio, ci sarà la visita guidata alle rovine di Nesazio (dapprima capitale degli Istri, poi città romana) a cura dell’esperta archeologa Kristina Mihovilic.
In serata nella sala conferenze dell’albergo, i responsabili del Museo Archeologico dell’Istria illustreranno gli esiti della campagna di scavi e restauri in corso a Pola; successivamente il vicesindaco del Libero Comune di Pola in Esilio Tito Lucilio Sidari ricorderà il 100° anniversario dell’internamento forzato dei cittadini dell’Istria meridionale nei campi di concentramento austro-ungarici durante la Prima guerra mondiale.
Lunedì 15 giugno ci sarà la visita a Pisino in collaborazione con la locale Comunità degli Italiani. E la sera nella sala conferenze dell’Hotel Brioni, è prevista un’intervista al sociologo e scrittore Ulderico Bernardi sui temi istriani a lui tanto cari.
Martedì 16 la mattina nella sala conferenze dell’Hotel Brioni si tiene l’Assemblea dei soci con la relazione del sindaco, l’approvazione dei bilanci e il dibattito generale. (aise)

Posted in: Uncategorized