STRAGE DI VERGAROLLA: IL LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO ALLA CERIMONIA DEL 18 AGOSTO

Posted on August 15, 2014


POLA\ aise\ – Lunedì 18 agosto si terranno a Pola le tradizionali cerimonie in memoria delle innocenti vittime della strage di Vergarolla. Sarà questo il 68° anniversario dell’orrenda mattanza che sconvolse la componente italiana, allora maggioritaria, della città lasciando un segno indelebile. Anche stavolta il Libero Comune di Pola in Esilio sarà presenti con una qualificata e nutrita delegazione.

Nel duomo, a partire dalle ore 10, si assisterà alla messa di suffragio in lingua italiana celebrata da monsignor Desiderio Staver.
Al termine, intorno alle ore 11, il Libero Comune di Pola in Esilio deporrà una corona di fiori ai piedi del cippo memoriale nell’attiguo Parco Vittime di Vergarolla, in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Pola.
Quindi il trasferimento al cimitero civico di Monte Ghiro, dove intorno alle 11.30 il Libero Comune di Pola in Esilio deporrà, sempre insieme ai rappresentanti della CI polese, una corona sulla tomba della famiglia Saccon che contiene le spoglie di 26 delle 65 vittime identificate. (aise)

Posted in: Uncategorized