SUCCESSO A LUBIANA PER GLI EVENTI ORGANIZZATI DALL’IIC

Posted on June 23, 2014


LUBIANA\ aise\ – La cultura made in Italy è stata protagonista a Lubiana, capitale della Slovenia, di diversi eventi organizzati negli scorsi mesi dall’Istituto Italiano di Cultura.

Notevole successo in particolare per la mostra “The Brain. Inside story”, un viaggio nelle più recenti scoperte delle neuroscienze che si è posto l’obiettivo di far luce sulle capacità del cervello umano. Alla cerimonia d’inaugurazione ha partecipato l’ambasciatore d’Italia a Lubiana, Rossella Franchini, che, unitamente ai colleghi statunitense, cinese e spagnolo – Paesi co-organizzatori dell’evento -, ha simbolicamente aperto la mostra davanti a un’affollata platea di pubblico e autorità locali.
L’evento più prestigioso e apprezzato dell’intero calendario è stata l’inaugurazione della mostra “Emona: una città nell’Impero”, con la quale la capitale slovena ha aperto le celebrazioni per i duemila anni dalla fondazione.
Nel suo intervento, l’ambasciatore italiano ha sottolineato la “fruttuosa cooperazione sviluppatasi tra le istituzioni museali italiane e slovene in occasione dell’evento, conseguenza di un interesse condiviso: l’intenzione di presentare al vasto pubblico, attraverso le prove di una ricca produzione artistica e culturale, l’esistenza di profondi legami geografici e storici tra le popolazioni della regione dell’Adriatico settentrionale, mai completamente interrotti nel corso dei secoli”.
La mostra si basa sulla collaborazione tra il Mestni Muzej, i Musei Capitolini di Roma e il Museo nazionale archeologico di Aquileia. (aise)

Posted in: Uncategorized