PLENARIA CGIE/ IL SALUTO DEL SINDACO DI ZAGABRIA MODIC: LA COMUNITÀ ITALIANA IN CROAZIA ACCOLTA DA PARTNER SINCERI E AMICI AFFIDABILI

Posted on May 29, 2014


ROMA\ aise\ – “Rispetto e gratitudine” al Ministero degli Affari Esteri e al Consiglio degli italiani all’Estero, sono stati espressi dal sindaco di Zagabria Milan Bandic ospite dei consiglieri Cgie riuniti in plenaria da ieri alla Farnesina.

La città croata ha infatti di recente ospitato la riunione della Commissione Continentale Europa e Nord Africa . “Non c’è nessun Paese nell’Ue – ha esordito – che non abbia una parte, piccola o grande, di comunità che non viva al di fuori dei propri confini: negli ultimi due secoli il destino degli italiani e dei croati espatriati è stato simile, all’interno dei vari Paesi di accoglienza. Emigrati che – ha ricordato – sono andati all’estero spinti da circostanze socio-economiche, da guerre, politiche, e che sono rimasti parte della madre Patria e al tempo stesso delle comunità accoglienti”.
“Le relazioni di amicizia tra Roma e Zagabria – ha proseguito il primo cittadino croato – negli ultimi due decenni hanno raggiunto livelli eccellenti, anche grazie al lavoro svolto a livello bilaterale e internazionale. Sia la minoranza italiana della repubblica di Croazia che quella croata presente in Italia hanno grandi meriti nel rafforzamento di tali rapporti: le minoranze rappresentano un grande tesoro sociale e un grande valore aggiunto per le società e le culture”.
“La qualità della posizione sociale di una minoranza in uno Stato – ha affermato – è la misura della democrazia, della tolleranza, del rispetto, dei diritti umani che uno Stato sa portare avanti. Proprio secondo questo spirito di amicizia tra Roma e Zagabria, da due anni è stata lanciata una nuova rivista bilingue italo-croata”.
L’auspicio espresso dal sindaco è che “l’esperienza italiana e croata in materia di emigrazione e di riconoscimento delle minoranze sia da esempio per molte altre amministrazioni e governi locali”.
Concludendo, Modic ha ringraziato “il Mae per l’impegno con cui si cura degli italiani all’estero: la comunità italiana in Croazia – ha assicurato – continuerà a trovare nel sindaco di Zagabria un partner sincero e un amico affidabile. Che questa amicizia continui in una scala di crescita”.
A nome di tutto il Cgie il segretario generale Elio Carroza ha donato al primo cittadino un ricordo “per l’accoglienza dimostrata alla Continentale svolta a Zagabria”. (s.d.f.\aise)

Posted in: Uncategorized