CAPODISTRIA\ aise\ – Il Centro Italiano “Carlo Combi” il 23 maggio 2011 ha organizzato nel centro storico a Capodistria (Taverna e piazza Carpaccio) il primo MIFEST – Festival della Comunità nazionale italiana con il quale si è voluto promuovere e presentare al vasto pubblico la Comunità Nazionale Italiana della Slovenia, le sue istituzioni ed enti sotto “un unico tetto”.
Il primo Festival ha visto allestite a festa 24 bancarelle con presenti le sei Comunità degli Italiani, tutte istituzioni prescolari e scolastiche dei tre Comuni costieri di Capodistria, Isola e Pirano nonché Radio e TV Capodistria, programma italiano. Oltre all’allestimento delle bancarelle è stato organizzato al pomeriggio un ricco programma culturale con la partecipazione dei gruppi artistico-culturali attivi presso i sei sodalizi ed in serata il concerto del gruppo Calegaria.
Quest’anno il Centro Italiano “Carlo Combi” organizza la seconda edizione del MIFEST – Festival della Comunità nazionale italiana che si terrà giovedì, 22 maggio, in Taverna a Capodistria. Rispetto alla precedente edizione quest’anno partecipano anche diverse Comunità degli Italiani del Buiese.
La manifestazione si svolge in tre momenti. In mattinata, a partire dalle ore 10, saranno presenti e si promuoveranno sulle bancarelle le istituzioni prescolari e scolastiche della Comunità nazionale italiana del Capodistriano, l’Infolibro di Capodistria, TV Capodistria, programma italiano e Radio Capodistria, con la diretta radiofonica (anche al pomeriggio). È previsto inoltre un programma culturale con la partecipazioni delle scuole e degli asili coinvolti.
Al pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, si presenteranno sulle bancarelle le Comunità degli Italiani del Capodistriano e del Buiese ed in contemporanea si svolgerà sul palcoscenico della Taverna un ricco programma d’intrattenimento con la partecipazione dei gruppi artisticoculturali attivi presso le Comunità.
In serata, a partire dalle ore 21, concerto del noto cantante e cantautore connazionale buiese Goran Griff & band e con la partecipazione della cantante Arlene, vincitrice del terzo premio al concorso canoro “Dimela cantando 2013” nell’ambito del Festival dell’Istroveneto. Goran Griff terrà a Capodistria il concerto lancio del suo nuovo cd da cantautore intitolato “Gente come noi”.
L’evento è organizzato dal Centro Italiano “Carlo Combi” in collaborazione con il Comune città di Capodistria, la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana di Capodistria e l’Unione Italiana e con il supporto finanziario del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia. (aise)
Posted on May 14, 2014