VIA DALL’ISTRIA: A TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JAVIER P. GROSSUTTI

Posted on February 19, 2014


VIA DALL’ISTRIA: A TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JAVIER P. GROSSUTT

TRIESTE\ aise\ – Aldo Flego presenterà il 21 febbraio, alle 17, presso la sede dell’Università Popolare di Trieste, il volume di Javier P. Grossutti “Via dall’Istria. L’emigrazione istriana dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi anni Quaranta del Novecento”.

Il vasto repertorio bibliografico relativo all’Istria concentra di solito l’attenzione sul fenomeno migratorio legato alle conseguenze della seconda guerra mondiale e dell’esodo.
La ricerca intrapresa da Grossutti propone un approccio nuovo, globale: infatti, oltre ad analizzare un periodo più ampio (partendo dalla seconda metà dell’Ottocento), allarga gli orizzonti e dimostra come i flussi migratori che muovono dall’Istria si spingano ben al di là dei confini nazionali, raggiungendo il resto d’Europa o addirittura le Americhe. Proprio questo nuovo approccio fa del lavoro di Grossutti un’opera destinata a diventare un punto di riferimento per la storiografia istriana, nonché un contributo importante per la ricostruzione topografica di tante vite disperse, di tante destinazioni provvisorie che poi sono divenute permanenti. (aise)
Posted in: Uncategorized