A CHERSO L’INAUGURAZIONE DI PALAZZO PRETORIO SEDE DELLA COMUNITÀ DEGLI ITALIAN

Posted on April 30, 2013

0


FIUME\ aise\ – Lunedì prossimo, 6 maggio, alle 17.30, avrà luogo nel centro storico della città di Cherso l’inaugurazione solenne del ristrutturato Palazzo Pretorio, sede della localeComunità degli Italiani.

Il progetto di ristrutturazione, finanziato dal Governo italiano, in attuazione delle Convenzioni stipulate tra l’Unione Italiana e il Ministero degli Affari Esteri, prevedeva la ristrutturazione completa di tutti e quattro i piani del Palazzo, il rifacimento delle sue facciate e l’acquisto degli arredi e delle attrezzature destinate alle necessità del sodalizio in esso operante.

Alla cerimonia, oltre ai vertici dell’Unione Italiana, prenderanno parte anche il Ministro della Cultura della Repubblica di Croazia, Andrea Zlatar Violic, l’Ambasciatore della Repubblica d’Italia in Croazia, Emanuela D’Alessandro, il Console Generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, in rappresentanza del Ministero agli Affari Esteri della Repubblica d’Italia, il Ministro Plenipotenziario Francesco Saverio de Luigi, il sindaco del Comune di Cherso, Kristijan Jurjako e altre autorità regionali e locali.

Il taglio del nastro sarà eseguito da Božena Toich, moglie del compianto presidente nonché fondatore della Comunità degli Italiani di Cherso, Nivio Toich, e verrà preceduto da un ricco programma culturale.

Ad esibirsi, l’orchestra di ottoni “Josip Kašman” di Lussinpiccolo, i gruppi canori “Klapa Teha” e Klapa Burin”, nonché il coro “Vittorio Craglietto” della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo. In programma anche le performance del Folclore di Orlec e di alcuni giovani attivisti della Comunità degli Italiani di Cherso. (aise)

Posted in: Uncategorized