Vergarolla: programma cerimonie

Posted on August 1, 2012


Anche quest’anno la Comunità degli Italiani di Pola ha organizzato, in collaborazione con il Libero Comune di Pola in Esilio (LCPE) e il Circolo di cultura istroveneta “Istria”, le cerimonie in onore delle Vittime della strage di Vergarolla, cui presenzieranno anche esponenti dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria e del Consolato generale d’Italia a Fiume. Nel 66° anniversario del sanguinoso attentato, sabato 18 agosto alle ore 10.00 mons. Desiderio Staver celebrerà una messa di suffragio nel duomo di Pola con la partecipazione del coro misto della società artistico-culturale “Lino Mariani”. Seguirà la deposizione delle corone presso il cippo attiguo alla chiesa. I convenuti si sposteranno poi nella sede della CI per un breve rinfresco e subito dopo potranno visitare una mostra multimediale sulla tradizione gastronomica istriana. Infine si pranzeràin un ristorante caratteristico. Èimportantissimo che esuli e “residenti” commemorino assieme quelle povere vittime innocenti proprio lìdove furono orrendamente massacrate: a Pola. Perciòinvitiamo a partecipare all’evento tutti i polesani in esilio e i loro discendenti.

E saremo felici di incontrare anche esuli di altre località in primo luogo i rappresentanti delle associazioni consorelle.

Nel pomeriggio (intorno alle ore 18) una delegazione del LCPE a Trieste renderàomaggio sia al monumento a Geppino Micheletti sia a quello alle Vittime di Vergarolla.