Premio ”Achille e Laura Gorlato”, il nuovo bando di concorso

Posted on July 19, 2012


L’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia bandisce un concorso al Premio “Achille e Laura Gorlato”, secondo il legato testamentario della stessa prof. ssa Gorlato, socia dell’Ateneo, recentemente scomparsa, di dedicare un premio per onorare la memoria del padre Achille, storico ed etnografo istriano.

 

Il premio annuale di € 3.000 (tremila) verrà assegnato a un lavoro inedito e originale di circa cento (100) cartelle di duemila (2000) battute cadauna, su un argomento riguardante uno dei molteplici aspetti della storia del Veneto e dell’Istria sia dal punto di vista etnografico, antropologico, artistico che più propriamente storico-istituzionale.

 

Le domande di ammissione vanno rivolte alla Presidenza, in carta libera e corredate dall’indicazione di tutti i recapiti utili, devono contenere in allegato anche il curriculum dell’attività scientifica e la relativa documentazione dei lavori. Dovranno essere presentate in duplice formato, cartaceo – spedito o consegnato presso la Segreteria, con l’indicazione nell’indirizzo della dicitura “Premio Gorlato”, Ateneo Veneto, San Marco 1897, 30124 Venezia – e digitale, in formato pdf, con oggetto “Premio Gorlato” all’indirizzo
niero@ateneoveneto.org
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, entro e non oltre il 15 ottobre 2012. Al ricevimento del duplice invio verrà dato riscontro telematico.

 

Potranno accedere al premio giovani studiose e studiosi della Comunità Europea e della Croazia, che non abbiano compiuto al 15 ottobre 2012 l’età di 40 anni. I lavori potranno costituire tesi magistrali, dottorali o successive ricerche di approfondimento. L’unico vincitore – non sono previsti ex-aequo – potrà pubblicare sulla rivista «Ateneo Veneto» un saggio tratto dallo studio premiato.

 

Gli studi presentati – in lingua italiana o inglese o francese – saranno esaminati da un’apposita commissione, nominata dal Consiglio Accademico dell’Ateneo, il cui giudizio è insindacabile. La premiazione avverrà in forma solenne entro il 15 dicembre 2012, nella sede dell’Ateneo Veneto, in campo San Fantin, a Venezia.

 

Il presidente

Prof. Michele Gottardi