LUTTO NELLA ANVGD: E’ SCOMPARSO BERNARDO GISSI

Posted on May 13, 2012


Il Comitato Provinciale di Cuneo della ANVGD annuncia con commozione l’improvvisa scomparsa del Suo Presidente dott. comm. Bernardo Gissi. I funerali si terranno a Savigliano il 9 maggio alle ore 14,30 con partenza dall’abitazione di Via Trossarelli, 14.

 

Bernardo Gissi, nato a Pola, ha incarnato per oltre mezzo secolo la figura dell’Esule dedito alla sua comunità, nonostante gli impegni professionali di altissimo rilievo. Uno dei veri e propri “padri” del nostro sodalizio, ha militato per decenni nella ANVGD con incarichi di alto prestigio, come membro del Consiglio nazionale, membro dell’Esecutivo nazionale, Presidente della Consulta piemontese, Delegato all’Amministrazione, Consigliere nazionale benemerito, Presidente del Comitato provinciale di Cuneo continuativamente fin dagli anni ’50. E’ stato anche Presidente della FederEsuli e Sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio.

 

In ambito lavorativo fu illustre banchiere, chiamato dall’allora Governatore della Banca d’Italia Ciampi a risanare alcuni istituti di credito in difficoltà. Il suo rigore morale, unito a capacità professionali indiscutibili e di altissimo rango, gli consentirono la massima considerazione da parte delle autorità economiche del nostro Paese, con il riconoscimento di numerose onorificenze.

 

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si stringe intorno alla Famiglia Gissi che lo ha sempre amorevolmente sostenuto nei suoi impegni, non dimentica del contributo fondamentale dato alla storia della ANVGD e al destino di tutti i nostri Esuli.

 

Per messaggi di partecipazione: Famiglia Gissi, Via Trossarelli 14, Savigliano (CN) 12038.