”Miniature Istriane”: a Genova parole e musica in movimento

Posted on April 5, 2012


Il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, ospita oggi, 30 marzo, nell’ambito del Festival «La Storia in Piazza» l’evento Miniature Istriane, testimonianze e musiche sul tema dell’Istria. In programma interventi di Adriano Sansa e Roberto Stanich introdotti da Silvia Pesaro.

 

Il duo pianistico Luigi Donorà e Nevia Gregorovich esegue brani tratti dalle Miniature Istriane e dalle Pittografie musicali, introduce Iacopo Gibelli.

 

Gli autori si richiamano alla riflessione di Anna Maria Mori su cosa sia e dove sia l’Istria: «Per molto tempo l’Istria, piuttosto che ad una dimensione fisica, geografica e storica, a una terra, come tutte le terre del mondo, fatta di case e di cose, di uomini e di donne, di contadini e marinai, di musiche, odori e sapori, è stata ridotta alla miseria di un’unica dimensione: quella politica. Per cinquant’anni non si è voluta riconoscere nessun’altra possibile identità» (da A.M.Mori, Nascere in Istria). I relatori raccontano il loro esodo e ci parlano dell’Istria di oggi e della sua eterna identità di terra di confine.

Posted in: Eventi altrove