AISE 13.01.2011 : GIORNO DEL RICORDO: LE CELEBRAZIONI A DETROIT – “Zara. Due facce di una medaglia”

Posted on January 18, 2011


DETROIT\ aise\ – A quasi un mese dal 10 febbraio, Giorno del Ricordo istituito nel 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il prossimo 19 gennaio al Club italiano di Livonia (Detroit) verrà proiettato un documentario sulle vicende del confine orientale e presentato il libro “Zara. Due facce di una medaglia” di Paolo Simoncelli.

Il volume (140 pagine – 15 euro) è uscito nel 2010 per le edizioni “Le Lettere” e prende le mosse dal 21 settembre 2001 quando l’allora presidente della Repubblica Ciampi firmò il decreto di conferimento della medaglia d’oro al valor militare al gonfalone dell’ultima amministrazione italiana di Zara. La relativa, solenne cerimonia politico-militare convocata al Quirinale per la mattina del 13 novembre seguente, venne d’improvviso rinviata con pretesti che l’autore definisce “risibili”. Il decreto, mai revocato, comunque non ha più avuto seguito.

Il libro di Simoncini approfondisce questa “vicenda nascosta”, una sorta di giallo politico-diplomatico, con corredo di importante documentazione che esamina già le intenzioni di altri presidenti della Repubblica di onorare il tragico destino patito dal più distrutto capoluogo di provincia italiana, Zara, nel corso dell’ultimo conflitto.

Un giallo che affronta i difficili rapporti con la Jugoslavia prima e la Croazia poi; che ricostruisce le “angosce diplomatiche” italiane di fronte alla logica storica. La via intrapresa di onorificenze alternative compone un mosaico inimmaginabile di paure e soprattutto di ipocrisie. Ne risulta un quadro politico-istituzionale ineffabile, ma tradizionalmente antitetico alla sensibilità nazionale. (aise)

Advertisements