A novant’anni dal tragico epilogo dell’Impresa fiumana‏

Posted on November 18, 2010

0


Nel pomeriggio di sabato 20 novembre 2010, a partire dalle ore 18, si svolgerà a Rovigo presso la Gran Guardia, in Piazza Vittorio Emanuele II, l’incontro FIUME ! A novant’anni dal Natale di Sangue

Questa iniziativa si colloca quale seguito ideale di quella organizzata a fine febbraio, nel corso della quale furono esposti per la prima volta gli esiti di un’indagine sulla società polesana dopo la Prima guerra mondiale, quando le vicende del confine orientale non solo erano conosciute, ma anche sentite, al punto che molti giovani della provincia di Rovigo misero in gioco le loro vite a sostegno degli italiani di Fiume e Dalmazia. Parleremo sabato prossimo nello specifico dei rodigini accorsi con D’Annunzio a Fiume fra il 1919 e il 1920. L’intervento previsto è il seguente

IL POLESINE E L’IMPRESA DI FIUME

                            di Lorenzo Maggi, Francesca Pivirotto e Riccardo Volpin

Siamo lieti di annunciare che è già stata pubblicata la prima parte di questo studio, sulla rivista della Società di Studi Fiumani di Roma:

    «FIUME», num. 21 (giugno 2010), di cui si allegano copertina ed indice. La seconda ed ultima parte sarà pubblicata nel prossimo numero della rivista.

La novità vera di questa serata rodigina è rappresentata però dallo spettacolo che seguirà: un monologo dell’attore Umberto Fabi che in un’ora scarsa ripercorre magistralmente l’avventura fiumana.

ORATORIO PER FIUME

                      schegge e frammenti dall’impresa fiumana del poeta soldato

                                                   Gabriele D’Annunzio

Advertisements
Posted in: Trattato Osimo